17 Maggio 2018

STIIMA-CNR

CNR-STIIMA supporta la competitività del settore Manifatturiero Avanzato a livello europeo attraverso le proprie attività di ricerca in termini di processo e prodotto all’interno della fabbrica.

All’interno del Polo di Lecco, le attività di STIIMA supportano lo sviluppo e l’utilizzo di strumenti tecnologici human-oriented, innovando prodotti, processi e servizi. Sfruttando le competenze e le attività sviluppate in ambito manifatturiero, fortemente orientate ad una sempre più stretta interazione uomo-macchina, STIIMA realizza inoltre soluzioni dedicate al settore dell’Healthcare & Well-being, spaziando dalla riabilitazione robotica neuromotoria e cognitiva, alla valutazione biomeccanica di pazienti neurologici, all’Ambient Assisted Living fino alla realizzazione di sistemi domestici avanzati ed interoperabili ContextAware.

STIIMA dispone di un LivingLab per gli Ambienti di Vita del futuro attrezzato per la sperimentazione di diverse soluzioni tecnologiche e di ricerca basate su Realtà Virtuale ed Aumentata, tecnologie di Semantic Web e Intelligenza Artificiale. Il laboratorio consente lo sviluppo di prototipi per l’assistenza e la riabilitazione del paziente neurologico, a partire dal design alle fasi di prototipazione e test dei dispositivi. Le infrastrutture comprendono un laboratorio di analisi cinematica ed elettromiografica del movimento, ed un’officina equipaggiata con attrezzature produttive dedicate all’additive manufacturing e alla lavorazione dei materiali compositi.