17 Maggio 2018

POLIMI

La salute dell’uomo è uno dei temi che da sempre ha guidato la ricerca e l’innovazione spesso settorialmente. L’iniziativa di TeDH (Tecnologia e Design per l’Healthcare) promuove la collaborazione e l’integrazione di competenze politecniche su progetti di ricerca e didattica in un approccio human-centered per lo sviluppo di metodi, prodotti, ambienti, sistemi e servizi per la qualità della vita.

Architetti, ingegneri, designer e fisici operano a stretto contatto per lo studio, l’analisi, la valutazione ed il progetto di nuove soluzioni. Multidisciplinarità e “contaminazione” tecnica e culturale sono le parole chiave che portano all’innovazione trasversale nei suoi pilastri: uomo, tecnologia e design.
Il corpus di conoscenze metodologico-tecnologico di TeDH è integrato con le competenze e le attività di Sensibilab e LyPhE, laboratori del Dipartimento INDACO che offrono servizi di ricerca al mondo dei partner pubblici e delle imprese e di supporto allo sviluppo di tesi di laurea magistrale e dottorato.

I progetti INAIL che prevedono un coinvolgimento del TEDH sono svolti nel Polo territoriale di Lecco, presso il Sensibilab, laboratorio di sensori e sistemi biomedicali. Il laboratorio sviluppa soluzioni e modelli di sistemi indossabili per il monitoraggio nella ricerca clinica, nella telemedicina, nello sport e nella riabilitazione. L’attività di concentra sulla progettazione sia di soluzioni indossabili per la misura di segnali biologica, sia di ausili per la comunicazione nel supporto della disabilità. Le realizzazioni prospettano possibili ambiti di sperimentazione e sviluppo di servizi.