17 Maggio 2018

IPCB-CNR

L’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del CNR svolge attività di ricerca in tre grandi aree: 1) Materiali innovativi, 2) Salute e nanomedicina e 3) Sostenibilità. Le attività sono frutto del patrimonio di conoscenze dei ricercatori, maturate in quasi 50 anni di attività con collaborazioni nazionali ed internazionali, con finanziamenti industriali e con la partecipazione a progetti europei. Le linee di ricerca, sviluppate con un approccio multidisciplinare, comprendono lo sviluppo di a) Materiali polimerici, compositi e nanostrutture con proprietà strutturali e funzionali programmate, b) Materiali multifasici per l’ingegneria dei tessuti e la medicina rigenerativa, c) Tecnologie di trasformazione tradizionali ed innovative (additive manufacturing), d) Sviluppo di materiali sostenibili e f) Trasferimento tecnologico. I principali settori applicativi di riferimento sono il Manifatturiero Avanzato, l’Energetico, l’Edilizia e beni Culturali, il Biomedicale, l’Aerospaziale, Automotive e Trasporti.

La mission dell’IPCB è fortemente rispondente ai bisogni del territorio locale e nazionale mediante collaborazioni con piccole e medie imprese. L’Istituto è in grado di fornire al sistema imprenditoriale gli strumenti necessari per rispondere alla domanda di innovazione.

La sede di Lecco di IPCB si situa nel nuovo Polo della Ricerca del CNR presso il Campus Universitario di Lecco del Politecnico di Milano. L’ambito principale di attività riguarda il designi, sviluppo e preparazione di materiali multifunzionali polimerici e compositi (nanocompositi funzionali).