17 Maggio 2018

ICMATE-CNR

ICMATE-CNR svolge attività di ricerca multidisciplinare nel campo dei materiali funzionali. Le attività di ricerca comprendono la sintesi non convenzionale di composti innovativi, nano-sistemi, superfici, materiali inorganici e metallici. Tecniche di caratterizzazione avanzate, modellazione teorica ed esperimenti sono combinati per predire e correlare le caratteristiche composizionali e strutturali alle proprietà funzionali in molteplici aree strategiche di applicazione.
La sede di Lecco di ICMATE si situa nel nuovo Polo della Ricerca del CNR presso il Campus Universitario di Lecco del Politecnico di Milano.

L’ambito principale di attività nella sede lecchese riguarda la sintesi, i processi, i metodi di caratterizzazione e le applicazioni delle leghe metalliche, tra cui le leghe a memoria di forma. La sede è uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati ottimizzando tecniche di derivazione tradizionale, e sfruttando nuove tecnologie come l’Additive Manufacturing ed il Laser applicato a lavorazioni speciali.

I principali settori applicativi di riferimento sono il Manifatturiero Avanzato, l’Energetico, il Biomedicale, l’Aerospaziale, il Civile, l’Automobilistico, la Moda e il Design. Negli ultimi 15 anni la sede ha sviluppato in modo continuativo importanti progetti e competenze nel settore della Neuroriabilitazione, attivando collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale.