Progetto Rip@rto – Simulatore di guida per assistere operatori nella valutazione delle capacità di guida dell’utente e nella scelta degli ausili di cui dotare l’automobile

Durata: 36 mesi (nov 2020 – nov 2023)

Ente Finanziatore: INAIL – Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

Finanziamento: 1.1 M€

Partenariato:

  • Centro Protesi Inail (P.I. Emanuele Gruppioni)
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR STIIMA (Coordinatore, P.I. Marco Sacco)

Sub-partners:

  • Istituto di Tecnologie Biomediche (CNR-ITB)
  • IRCCS E. Medea – La Nostra Famiglia
  • Univerlecco

Lo sviluppo del simulatore di automobile di Rip@rto è attualmente in corso e vede la realizzazione di un ambiente virtuale dedicato alla guida e configurabile secondo le necessità dell’operatore INAIL, congiuntamente ad alcuni scenari dedicati alla valutazione di specifiche capacità correlate alla guida, come ad esempio la velocità di reazione e le capacità visuo-spaziali. Un veicolo reale (FIAT 500) è al momento in fase di sensorizzazione, per la raccolta dei segnali di input da dare in ingresso al sistema (ad esempio: accelerazione, freno, freccia); gli ammortizzatori saranno presto sostituiti da attuatori per rendere il più realistica possibile la sensazione di guida. È inoltre in corso anche la selezione degli ausili di cui dotare il simulatore in modo da renderlo accessibile a quanti più utenti possibili.

Parallelamente, proseguono la raccolta dati e il fine-tuning degli algoritmi per lo studio di segnali fisiologici (EEG, variabilità cardiaca e conduttanza della pelle) volti a determinare il carico cognitivo, i livelli di stress e il rischio percepito durante la guida.

Infine, è stato sviluppato un sistema a supporto delle decisioni che, a partire dalla condizione di salute dell’utente, restituisce una lista di ausili che devono essere montati sul veicolo per l’ottenimento della patente speciale secondo la normativa italiana.

Figura 1. Il setup finale del simulatore di guida. Tre schermi LCD da 98’’ saranno posizionati di fronte al veicolo reale.
Figura 2. Uno screenshot dell’ambiente di guida.
Figura 3. Uno schema esemplificativo di parte dell’architettura del sistema a supporto delle decisioni.

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Per le persone con disabilità è fondamentale avere autonomia nella attività quotidiane, partecipazione sociale e una professione retribuita per mantenere un’adeguata qualità della vita. La capacità di guida di un veicolo permette il raggiungimento di questi obiettivi individuali: è quindi necessario dotare fermo le persone con disabilità di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie e guidarli nel processo di ottenimento di una patente di guida speciale.

L’idea del progetto Rip@rto nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze degli operatori che valutano un numero di pazienti piuttosto elevato e che, per farlo, hanno a disposizione un tempo relativamente breve.

In questo frangente, non sempre è semplice ottenere una valutazione accurata delle capacità di guida dell’individuo e alcuni aspetti importanti rimangono spesso esclusi per ragioni di tempo e poiché gli strumenti non consentono una valutazione delle capacità e delle disabilità a 360°. Ad esempio, valutare i livelli di attenzione sostenuta nel tempo oppure gli effetti del traffico intenso in termini di ansia, risulta complesso. Inoltre, è fondamentale selezionare gli ausili di guida corretti a seconda delle specifiche necessità della persona.

OBIETTIVI di PROGETTO

  1. Lo sviluppo di un simulatore di guida avanzato per il supporto dell’operatore INAIL, in grado di prevedere scenari di difficoltà diversa/crescente e di mettere alla prova l’utente con elementi di imprevedibilità tipici del normale traffico stradale
  2. Network di sensori capaci di misurare differenti parametri dell’utente durante l’esperienza di guida e di fornire i dati opportunamente elaborati all’operatore
  3. Un sistema a supporto delle decisioni per l’identificazione degli ausili e delle modifiche al veicolo maggiormente indicate in base alla patologia dell’utente e ai suoi risultati di guida

RISULTATI ATTESI

Un simulatore di guida realizzato che sfrutta tecniche di realtà virtuale e aumentata per la simulazione visiva, uan piattaforma meccatronica per la simulazione delle accelerazioni, dispositivi aptici per fornire all’utente feedback visivi e uditivi, sensori per l’interazione e valutazione delle performance.
Un sistema a supporto delle decisioni basato su conoscenza clinica che riceve in input la condizione di salute dell’utente, i risultati ottenuti dalle sessioni di simulazione, dati da altre fonti (e.g. questionari, pareri clinici, ecc.) e restituisce in output gli ausili e le modifiche al veicolo necessarie per assicurare all’utente un’esperienza di guida sicura