Progetto MW

 

NUOVO SISTEMA INDOSSABILE MODULARE E MULTIPARAMETRICO PER IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE DELLATTO RIABILITATIVO E IL REINSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE

Project leader: Sensibilab, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco
Partner di progetto: Villa Beretta, Centro di riabilitazione di Costa Masnaga

Referente scientifico: Prof. Giuseppe Andreoni – Politecnico di Milano

La Riabilitazione è un processo multifattoriale in

cui la possibilità di un controllo in tempo reale di certuni indicatori significativi può consentire una maggiore personalizzazione a cui corrisponde una maggiore efficacia del recupero funzionale e conseguente diminuzione dell’inabilità temporanea dal lavoro.

Dalla clinica sono in costante aumento richieste specifiche e pressanti relative allo sviluppo di tecnologie indossabili per il miglioramento dell’efficacia e del monitoraggio/feedback del/sul percorso di riabilitazione seguito dai pazienti.

A domicilio ed in ospedale, diversi sistemi possono oggi assicurare la continuità di cura per l’ottenimento di un recupero più completo, mediante un processo dinamico di personalizzazione, ed un prolungato follow-up.

Il mercato propone molteplici sistemi di sensori indossabili compatti e ci si aspetta che ancora di più saranno disponibili nel prossimo futuro. Accanto a ciò lo sviluppo tecnologico fornisce oggi tessuti tessili ultra-tecnici, materiali funzionalizzati, sensori miniaturizzati, che permettono lo sviluppo di sistemi indossabili per il monitoraggio non intrusivo di diversi parametri della persona. In questo quadro di esigenze e innovazione, le tecnologie indossabili e la prospettiva di monitoraggio che esse propongono, aprono scenari nuovi ed interessanti, come il monitoraggio “clinicamente leggero”, ovvero dedicato soprattutto alla qualità o allo stile di vita, ed altri ancora declinati in diverse applicazioni cliniche.